Natura e Sport

Alba e Tramonto

Cosa c’è di più suggestivo di un’ alba? O più romantico di un tramonto?

Per tutti gli amanti e i cacciatori di foto su questi due fenomeni naturali che si ripetono tutti i giorni due volte al giorno, Mallorca è la meta ideale.

Ma attenzione! Non tutti i periodi dell’anno per contemplare questi fenomeni naturali sono uguali! I meteorologi confermano che nella nostra zona di mediterraneo, più ci si avvicina all’inverno è più probabile che ci siano albe/tramonti spettacolari.

Diciamo che come l’alta stagione per andare al mare è ad Agosto, l’alta stagione per godere di questi eventi spettacolari va da novembre a febbraio, per ragioni astronomiche, fisiche e meteorologiche.

Semplificando di molto il concetto, il cambio dei colori del cielo è determinato da come la luce rimbalza tra le varie particelle mentre attraversa l’atmosfera, con che angolazione la luce l’attraversa e infine dalla densità dell’aria, che d’inverno è meno carica di vapore acqueo.

Inoltre il solstizio d’inverno (21 dicembre) è il momento in cui il tramonto dura più tempo, dando così modo a tutti i colori di esprimere al massimo la loro bellezza.

A Mallorca ci sono dei luoghi strategici da cui ammirare albe e tramonti. Il sole sorge dal lato dell’isola verso Manacor e tramonta dal lato della Sierra de Tramuntana.
il lato a est è quello a cui appartengono le spiagge più lunghe dell’isola, di sabbia, piatte e che permettono un’ampia visuale su tutta la costa. Tra queste ricordiamo Cala Millor, Cala Angulla, Cala Varquez, Cala Rajada, Calò dels Moro e cala S’Almuina da cui potrete godere del’alba sulla splendida collinetta tra le due cale.

Ovviamente non essendo propriamente un periodo tra i più caldi dell’anno vi consigliamo di portarvi una coperta ma andare via molto presto. Alcune di queste spiagge hanno lunghi tratti da fare a piedi prima di raggiungere la spiaggia… e il sole non vi aspetta! 😀

Per vedere i tramonti invece vi consigliamo vivamente tutta la zona di siera di tramuntana. Sa Foredada e il faro di Cap de Formentor sono gli emblemi dei tramonti di Mallorca, ma io vi consiglio il Mirador i Els Colomer, nella zona nord ovest dell’isola.

Vi aspettiamo a Mallorca per fare il tour dei tramonti e delle albe. Un coast to coast dell’isola per vedere i colori più emozionanti di sempre.

L’autore Ilaria Cellura

Ciao! Sono Ilaria ma per tutti sono Gina Paperina 🙂 sono istruttore yoga e fitness. Sono nata 39 anni fa a Monza, città che porto sempre nel cuore e di cui conosco ogni angolo più segreto. Ora ho una palestra a Palma di Mallorca. Ho vissuto del tempo anche a Gran Canaria. Sono laureata in informatica, amo viaggiare, scrivere, leggo moltissimo, adoro il sole, il mare, l’arte, la cultura, i gatti e lo sport.

Condividi questo articolo