Santillana Il paese delle mille luci di natale

Santillana del Mar Brilla piú che mai durante, questo periodo di festa. Se volete immergervi a pieno nello spirito natalizio, vi portiamo a spasso per Santillana del Mar, la Villa de las luces. Ormai é da un paio di anni che la piccola cittadina medievale di Santillana del Mar, si ricopre di un vestito di luci per il periodo festivo.

Una iniziativa che ha riscosso un enorme successo, proprio durante gli ultimi anni della pandemia, quando per ragioni sanitarie non si è potuta svolgere la famosa Cabalgata de los Reyes, che é stata da anni dichiarata Festa di interesse Turistico Nazionale, e che ha oltre 50 anni di vita.

Le tradizioni natalizie sono Segni di identità per la piccola Santillana. E il nuovo vestito di Luci la rende ancora piú bella. Passeggiamo per le sue strade acciottolate, e cerchiamo con calma un posto dove degustare un buen chocolate con churros. 

C’è un tesoro nascosto che ci aspetta se abbiamo pazienza e sappiamo attendere. Cde la notte e le vie del paese si illuminano, e poco a poco, tutto quello che sembrava sopito si risveglia. Entriamo nella plaza mayor dove tutte le facciate degli edifici piú importanti sono state riempite di luci che li rendono ancora più belli, e di colpo le facciate si trasformano in grandi schermi. 

Inizia un video mapping, e le facciate inerti si trasformano nei volti de los Reyes Magos. Si proprio loro i Magi d’Oriente che vengono ogni notte tra il 5 e il 6 di gennaio a portare i regali a tutti i bambini, la vera magia del Natale. Una tradizione che a Santillana del Mar, è stata trasformata in una rappresentazione storica, oltre 50 anni or sono. 

Quando l’abate della Real e Insigne Colegiata de Santillana del Mar, scrisse una sacra rappresentazione della venuta dei Magi. Da allora tutto il paese partecipa anno dopo anno generazione dopo generazione a questa che non è una semplice festa ma un vero e proprio atto di popolo. una tradizione sentita da grandi e piccini, che si passano il testimone ormai da più di due generazioni.

I preparativi per la Cabalgata de los Reyes, incominciamo giá a fine ottobre quando tutte le sarte del paese si preparano per confezionare i vestiti di tutti personaggi che partecipano della Cabalgata, da quelli piú importanti a quelli piú semplici degli oltre 150 portatori di torce che illuminano la notte della Cabalgata.

Una festa di popolo come dicevo, che si svolge ogni anno ed è accompagnata dai presepi che già dai primi di dicembre si possono ammirare per le strade di Santillana, nei sopportali del comune o nella Collegiata.  Una tradizione che si compie ogni anno, e che quest’anno verrá allietata da un presepe vivente illuminato dalle luci che quest’anno illuminano, tutto il paese… 

Se volete vivere la magia del natale Santillana del Mar è sicuramente il luogo adatto. 

Buon natale e che los reyes os traigan muchos regalos.