Cinzia Marzo

Sono giunta in Spagna per caso. È un Paese che mi ha sempre affascinata per la sua storia ed i suoi contrasti. Conoscevo già approfonditamente Andalusia, Castiglia e Leon e Galizia, ma poco la Catalogna.

Ho sostenuto un colloquio a Barcellona qualche anno fa, nel mese di marzo, un venerdì mattina. Lavoravo ancora a Milano, ma avevo voglia di cambiare aria. Quindi ho approfittato del weekend libero per visitare anche il museo Dalí.

A Figueras, sempre per caso, ho conosciuto una guida turistica catalana in visita con il suo gruppo di iraniani, e da quel giorno, non mi fermo più. Io e Lluís abbiamo percorso in lungo e in largo tutta la Catalogna, dai Pirenei alla costa, esplorando ogni angolo nascosto di questa regione meravigliosa, assaporando i suoi cibi, i vini, frequentando festival ed eventi.

Così la mia passione si é trasformata in un blog e il mio blog in una professione. Attualmente stiamo cercando, con una rete di guide ufficiali, di realizzare dei percorsi turistici “alternativi” per italiani e spagnoli, sia in Catalogna che nel Sud Italia (io sono pugliese) e il nostro progetto ci sta permettendo, oltre a scoprire nuovi luoghi, di approfondire numerose tematiche.

Siamo in contatto con medievalisti lucani, esperti della grecìa salentina, studiosi dell’ebraismo catalano e specialisti del Modernismo. Ma la nostra ricerca non si limita alla storia e alle tradizioni. Per noi il Viaggio é sinonimo di cambiamento. Ecco perché il nostro progetto si chiama MotiBarna.

Qualcosa di più profondo della semplice curiosità ci spinge a viaggiare.

Cosa mi ha portato in Spagna

La Spagna ha avuto sempre nei miei confronti un richiamo irresistibile: avevo solo 10 anni mentre passeggiavo sull’affollata Rambla ed ero già stata rapita dal fascino della cultura spagnola. La cordialità della gente, il patrimonio artistico, la cucina, le tradizioni, mi conquistarono, così ci ritornai nel 2017 grazie al programma Erasmus, questa volta a Valencia, dove mi fermai 5 mesi trascorsi tra viaggi ed esperienze indescrivibili. Attualmente vivo a Cartagena, dove frequento un Máster in Gestione e direzione dell’impresa turistica. Il mio obiettivo per il futuro è scoprire ogni angolo della Spagna e fermarmi a lavorare e vivere qui.

Trova esperienza

Raggio: KM
Aspettare...
Esperienze: 0 STAMPA

    Come arrivare

    Come arrivare

    Usa la mia posizione per trovare il provider di servizi più vicino vicino a me

    Seguimi sui social

    vieni in viaggio con me