
Giuliano Camilleri
- Santillana del Mar
Mi dedico al disegno grafico, alla illustrazione, appassionato di libri d’artista, tutto il mio mondo gira intorno al libro e alla bella carta decorata che produciamo nella nostra piccola ditta di Santillana del Mar.
La passione per il libro e la cultura mi ha spinto a creare il Festival Arte Libro dedicato ai libri d’artisti e alle piccole case editrici. Dal 2019 abbiamo creato con altri italiani residenti in Cantabria Amici Miei, una associazione che vuole promuovere la cultura italiana in Cantabria e aprire la cultura cantabra agli italiani.
Cosa mi ha portato in Spagna
La mia è una storia d’amore. Nel 2001 mentre studiavo Lettere all’università di Catania, ho avuto la fortuna di incontrare Alicia. Quello che in principio era un’amore di Erasmus, si è convertito nel tempo, nel rapporto di una vita. Nel 2007 ci siamo trasferiti a Santillana del Mar, el pueblo de Alicia, dove è incominciata la nostra vita insieme in Spagna. Io siciliano, lei cantabra. Prima mi sono innamorato di lei e poi della bella terra che da quasi 15 anni è diventata la mia seconda patria.