MARTINA BOLZONI

Saragozza

Sono un medico italiano di 26 anni. Vengo da Pavia ed attualmente vivo a Zaragoza, dove sto lavorando ed allo stesso tempo studiando per l’esame di specializzazione qui in Spagna (il cosiddetto MIR), perché ho preso la decisione di continuare la mia vita professionale in questo meraviglioso paese.

Cosa mi ha portato in Spagna

Nel 2016 trascorsi il quinto anno di Medicina proprio a Zaragoza, grazie al progetto Erasmus. Inutile dire che fu un’esperienza indimenticabile, sotto ogni punto di vista, ma soprattutto dal punto di vista professionale mi permise di aprire gli occhi e scoprire una realtà molto più stimolante ed incoraggiante di quella che avevo vissuto fino ad allora. Mi diede la carica e la voglia di continuare nei miei studi e mi resi conto che quello era il mio posto nel mondo, lo sentivo mio e ci sarei dovuta tornare.
Quella che, a prima vista poteva sembrare una decisione un po’ folle, basata sull’emozione del momento, si rivelò in realtà essere sempre più concreta mano a mano che il tempo passava, finché, una volta laureatami, ebbi la possibilità di tornare a vivere proprio nella stessa città.