Tutti conoscono Fuerteventura per il suo clima e per le sue incantevoli spiagge. Non tutti però conoscono l’oro verde di Fuerteventura dalle innumerevoli proprietà benefiche, l’Aloe Vera. Le persone conoscono l’Aloe Vera e i suoi benefici, ma pochissimi conoscono come viene coltivata e perché Fuerteventura produce la migliore qualità di Aloe Vera del mondo. Questa sua qualità è dovuta ad un mix di fattori che rendono questa isola il luogo ideale per la sua coltivazione.
Decido di contattare i proprietari dell’azienda più antica delle isole Canarie che coltiva e fabbrica prodotti d’Aloe Vera.  I proprietari molto cordialmente mi invitano a visitare la loro azienda, Aloe Exclusive La Fabbrica dell’Aloe, la loro coltivazione e fabbrica si trova a Tiscamanita a pochissimi da Tuineje. Da Corralejo sono circa 40 minuti di macchina. Dopo aver superato la città di Antigua sulla sinistra mi trovo davanti un grande capannone circondato da una distesa di piante di Aloe.Â
Ad accogliermi il sig Dino Thieme Rino Dos Santos e la sig.ra Fina, che sono fratello e sorella, i quali mi illustrano la storia dell’azienda e tutte le proprietà e peculiarità dell’Aloe Vera. Aloe Vera Exclusive è un’azienda a conduzione familiare, da oltre 27 anni coltivano Aloe Vera. Dal novembre 2006 è gestita dagli attuali proprietari, i fratelli Melián Hernández e la loro madre. Dal 1989 l’azienda si dedica alla coltivazione e alla produzione di prodotti a base di aloe vera, diventando così l’azienda più antica delle Isole Canarie.
All’interno di questo stabilimento si svolge l’intero processo di produzione e confezionamento dei prodotti a base di Aloe Vera. La sig.ra Fina mi introduce nel fantastico mondo dell’Aloe di Fuerteventura. Fuerteventura è l’isola le cui condizioni climatiche: temperatura, ore di sole e intensità luminosa la rendono un luogo ideale per la coltivazione di questa pianta.
La pianta è originaria dell’Africa orientale e meridionale e cresce in climi caldi e deserti, dove sviluppa le sue migliori proprietà . L’azienda dispone di circa 2 ettari dedicati alla coltivazione dell’Aloe Vera, che garantisce il controllo della qualità della produzione delle sue piante e del prodotto finale.Â
Ci sono moltissime specie di Aloe Vera nel mondo, più di 300, nella nostra azienda coltiviamo solo l’Aloe Barbadensis Miller con fiori gialli. Il suo gel contiene più di 250 sostanze tra vitamine, minerali, aminoacidi ecc. Non è un cactus, l’aloe è una pianta appartenente alla famiglia delle Liliacee, a cui appartengono anche aglio e cipolla.Â
L’Aloe Vera può essere piantata sia all’interno che all’esterno. Dopo la sua prima fioritura è possibile mangiare la sua polpa. Proprio la fioritura è un segnale molto importante, indica che la pianta è arrivata alla sua maturazione. Ad ogni sua fioritura l’aloe acquista migliora le sue proprietà e la sua qualità . Più è matura la pianta di Aloe maggiore sarà la qualità del suo gel estratto dalle sue foglie. La pianta dell’Aloe può vivere più di 100 anni.
Quali sono i benefici dell’Aloe se mangiato o bevuto?
L’Aloe ha un potere antinfiammatorio, aiuta a sfiammare l’intestino e tutto l’apparato digerente. L’aloe assunta per via orale è antiossidante, antibatterica, antivirale, immunomodulante (dalle malattie da raffreddamento alle malattie autoimmuni, come l’artrite reumatoide, fino ad arrivare all’HIV), depurativa, lassativa e rigeneratrice della flora batterica intestinale, digestiva e protettiva della mucosa gastrica.
Quali sono i benefici dell’Aloe per il corpo umano?
Per uso interno l’aloe favorisce la digestione, regola i livelli di glucosio, allevia il dolore ecc. Tutti questi benefici sono dovuti alle 250 sostanze contenute nell’Aloe, tutte sostanze assimilate senza problemi dal corpo umano.
In più l’Aloe contiene una sostanza molto speciale, l’Acemannano, è un polisaccaridico, nel mondo conosciamo solo 5 piante che producono questa sostanza come per esempio il ginseng. Anche l’essere umano produce l’Acemannano dalla sua nascita fino all’adolescenza. Dopo lo sviluppo il corpo umano termina la produzione e rimangono nel corpo solo alcune riserve. Con gli anni l’Acemannano si perde. Il segnale più evidente della sua carenza è la perdita di elasticità della pelle. Per questo mangiare o bere Aloe Vera fa molto bene al nostro organismo, inoltre rinforza le nostre difese immunitarie.
Perché l’Aloe Vera di Fuerteventura in termini di qualità è la migliore del mondo?
L’Aloe ha bisogno di sole e di un clima asciutto. In un anno a Fuerteventura ci sono 2800 ore solari, precipitazione medie di 140 mm, molto vento, un clima secco e il suo terreno vulcanico lo rende molto fertile e ricco di nutrienti per la pianta. Nella nostra coltivazione lasciamo le nostre piante per molti anni senza acqua questa mancanza le rinforza e ne aumentano la loro qualità . La maggior parte delle nostre piante coltivate hanno fatto durante la loro vita più di 200 fioriture, ed hanno un media di 30 anni.
Qual’è la percentuale di Aloe Vera che deve avere un buon prodotto o considerato di qualità ?
Nella sua lavorazione dell’Aloe Vera viene aggiunta una piccola parte di antiossidanti per mantenere le sue qualità , non avrai mai un prodotto di Aloe Vera al 100%. I nostri prodotti hanno percentuali molto alte, il gel arriva fino al 99% e può essere sia applicato sulla pelle che bevuto. Differente il discorso per i prodotti per la cura del corpo. Â
Con l’Aloe Vera realizziamo molti prodotti oltre al gel produciamo: crema per mani corpo e viso, Shampoo, Gel da bagno, Latte corpo, Sapone alla glicerina con aloe vera e molto altro. Alla fine di questo lungo tour si ha la possibilità di acquistare uno dei loro prodotti.
Ringrazio Dino e Fina per le tantissime informazioni che mi hanno dato durante questo tour. Torno a Corralejo con una piantina di Aloe Vera e una confezione di Gel di Aloe Vera che ho iniziato ad usare la mattina mescolato ad un bel bicchiere di acqua fresca, come detto da Fina basta solo un cucchiaino per donare al mio bicchiere d’acqua tutte le proprietà benefiche dell’Aloe.