Dune Buggy Fuerteventura un’esperienza unica

L’isola di Fuerteventura offre moltissime esperienze, gite in barca, lunghe passeggiate, sport acquatici e tanto altro. Una delle esperienze che più desideravo fare da quando vivo a Fuerteventura è guidare i Buggy. Quali occasione migliore dell’arrivo di mia sorella sull’isola per fare insieme questa fantastica esperienza… L’opportunità mi si presenta il secondo lunedì di luglio. Una giornata meravigliosa, cielo limpido e una leggera brezza, il clima ideale. Prenoto l’esperienza presso il Safari Center di Corralejo.

Alle 9:00 abbiamo appuntamento presso gli uffici di Quad Adventure & Buggy Safari, il personale molto cordiale ci spiega alcune regole di condotta, i veicoli che utilizzeremo non avranno marce, solo acceleratore e freno. Siamo circa una decina di Buggy, ci aspetta un percorso che parte da Corralejo, la prima tappa saranno le Dune di Corralejo per scattare alcune foto. 

Dalle Dune di Corralejo torneremo a Corralejo per riprendere la strada per Villa Verde dove entreremo in una strada sterrata fino a raggiungere il ristorante Don Pepe e Parque Hollande. Saliamo sul nostro Buggy, affido a mia sorella la GoPro perché vogliamo immortalare questa esperienza. 

Il Buggy è completamente scoperto e il personale ci consiglia di mettere occhiali protettivi e ci fornisce una bandana per coprire bocca e naso. Partiamo come previsto alle ore 9:30 dalla piazzola alle spalle del centro di salute di Corralejo. Prendiamo la strada che ci conduce in pochi minuti fuori Corralejo costeggiando le dune di Corralejo. Il nostro corteo è molto chiassoso, i motori dei nostri veicoli hanno un rumore che ricorda molto il mio motorino che guidavo al tempo delle scuole superiori.

Il nostro corteo di Buggy procede a passo spedito per le vie di Corralejo, superiamo la grande rotonda all’ingresso della città e ci mettiamo per la strada che ci porterà alle Dune. Superiamo l’hotel Riu e ci fermiamo lungo la strada. Siamo proprio al centro del Parco Naturale delle Dune di Corralejo, scendiamo dai nostri Buggy. Finalmente camminiamo sulle dune, i colori e la giornata è stupenda, cielo limpido e dalla cima di una delle Dune possiamo ammirare le isole davanti a noi, L’isola di Lobos e Lanzarote.

Una delle cose che subito risale alla mia attenzione è che si può camminare a piedi nudi sulla sabbia senza scottarsi. Infatti anche nelle ore più calde, le dune non assorbono il calore del sole e sono sempre fresche. Il tempo di scattare alcune foto e via di nuovo sul Buggy direzione Corralejo, alla rotatoria prendiamo l’autostrada e usciamo in direzione La Oliva – Villa Verde. 

Il paesaggio circostante è ricco di crateri vulcanici. Prendiamo una strada secondaria e dopo alcuni km l’asfalto termina e inizia la strada di terra battuta. Da questa posizione si vedono in lontananza le Dune, la città di Corralejo e l’oceano, la polvere alzata dai nostri Buggy è tanta. Superiamo alcune zone coltivate con piante di Aloe Vera e intorno il paesaggio è una distesa di rocce, sembra di essere su Marte… Guidare questi Buggy su questa stradina fatta di curve è veramente molto divertente, occhiali e bandana ci proteggono dalla tanta polvere, le curve e i tornanti sono un su e giù di emozioni, sembra di vivere in un film di avventura.

Arriviamo finalmente alle spalle di un noto ristorante di Fuerteventura, Don Pepe, all’inizio di Parque Hollande. Siamo pieni di terra sui nostri vestiti, entriamo nel locale per rinfrescarci e mangiare un boccone.

Dopo 40 minuti di sosta torniamo ai nostri veicoli, percorriamo il percorso fatto all’andata, tornanti, curve, polvere e campi di Aloe… Fino al ritorno a Corralejo. Parcheggiamo tutti i nostri Buggy nello spiazzo da dove siamo partiti, siamo tutti completamente impolverati ma felici dell’esperienza fatta.  

È stata mattinata fantastica e molto avventurosa, non mi resta che tornare a casa e fare una lunga doccia per togliermi la sabbia rossa che mi ha completamente ricoperto durante il percorso.