Natura e Sport

TENERIFE, L’ISOLA DAI MILLE VOLTI

Sono ormai quattro anni che assieme al mio compagno, letteralmente sverniamo a Tenerife. Grazie al nostro lavoro abbiamo viaggiato tantissimo, abbiamo percorso gli USA, visitato la Cina, la Thailandia, goduto delle più belle spiagge paradisiache, ma nessun posto in Europa o dall’altra parte del mondo, ci ha fatto battere il cuore come Tenerife. Si forse la Grecia, ma gli inverni la sono molto umidi e noi desideravamo vivere in un Paese dove ci fosse il sole tutto l’anno! Oltre ad odiare letteralmente il freddo, siamo entrambi meteoropatici!!
Tenerife è il luogo perfetto per chi ama l’estate tutto l’anno, e la tranquillità ! Insomma non è che manchino svaghi o altro ma sicuramente non troverai la movida di Ibiza e Formentera! È un’isola, come dico io a misura di famiglia, inoltre tranquilli, se un giorno hai voglia di un po’ di frescura il nord di Tenerife saprà ristorarti dal caldo del sud !
Pensa che abbiamo più di 200 microclimi in tutta l’isola! Nello stesso giorno puoi godere di una giornata soleggiata e ventosa a El Médano , una giornata di tiepido sole a Las Americas, nuvoloso a Puerto de la Cruz , una giornata piovosa a Santa Cruz, e un caldo travolgente a Playa Fanabe nel sud dell’isola.

Sorprendente vero? Ovviamente climi diversi, portano pure una vegetazione differente ! A seconda dell’area geografica in cui ti trovi, avrai una temperatura più o meno calda, che a sua volta determina il paesaggio e la sua vegetazione. Tenerife è un paradiso per gli amanti della natura, vanta infatti 48 aree protette che occupano il 47,5% del suo territorio. Famoso il pino delle Canarie ( Pinus canariensis ) che forma immense foreste all’interno dell’isola. A sud invece , possiamo godere della bellezza dei cactus e fichi d’india che a maggio con i loro fiori dipingo le zone più deserte.

Un’altra emblematica specie vegetale delle Isole Canarie è l’ albero del drago ( Dracaena draco ) dove è possibile vedere il più antico esemplare di Tenerife a Icod de los Vinos. Se sali sul Teide invece ad oltre 2000m troverai una bellissima Viola, conosciuta pure come la viola del Teide o la margherita del Teide. Il bosco di alloro che circonda il Parco Nazionale del Teide è costituito invece da specie come alloro, tiglio, felci e tasso. La foresta di alloro è un biotopo di piante in pericolo di estinzione nel Mediterraneo, ma che si può ancora ammirare a Tenerife. Per non parlare delle palme che vedi ovunque e ti fanno vivere l’atmosfera della California, una piccola California europea! La meraviglia della acacie in fiore a giugno, che dipingono di rosso le vie.. le aloe, gli oleandri, le svariate tipologie di agave e gli svariati colori dell’ibisco.. per non parlare delle buganvillea, un vero spettacolo per gli occhi!
Insomma Tenerife è un’isola magica, dai mille volti, in ogni angolo troverai un piccolo pezzo di Paradiso che ti resterà sempre nel cuore!

Seguici anche su Fb: Il Nostro Viaggio a Tenerife

selene vincenzi

L’autore Selene Vincenzi

Non posso in poche righe spiegarvi tutto quello che mi ha legato a questa magica terra, ma spero di potervelo raccontare con calma, una storia per volta.

Condividi questo articolo