Sant Jordi e un libro che esiste

Il 23 aprile a Formentera, come in tutta la Catalogna, si celebra Sant Jordi, San Giorgio, conosciuto anche come il giorno dei libri e delle rose.

Come narra la leggenda catalana, quando l’eroe sconfisse il drago, da questo fuoriuscirono delle rose rosse e una di queste fu donata alla principessa… Ogni anno in questa data uomini e donne, amanti della letteratura e innamorati, si scambiano fiori e libri, animando una festa popolare che continua a essere molto amata.

Anche Formentera celebra Sant Jordi con molti eventi in programma: presentazioni, concerti, spettacoli teatrali e molto altro. Io ne approfitto per parlarvi del mio nuovo libro, già presente sull’isola presso la Libreria Tur Ferrer di Sant Francesc.

Formentera esiste

L’8 marzo ho avuto l’onore di presentare a Roma presso il Centro Multimediale Turismo Spagnolo di Piazza di Spagna il nuovo libro “Formentera esiste”.

Quando ami e racconti di una Terra che non è la tua, quantomeno anagraficamente parlando, è importante secondo me procedere con tatto e cautela. Ma a dodici anni dall’uscita del volume “Formentera non esiste”, le storie in cerca di un “salvatore” che si erano accumulate sulla mia scrivania erano diventate troppe e ingombranti. Per questo ho deciso di liberarmene, scrivendo un nuovo libro.

Chi mi segue mi ha subito chiesto: “Ma come? Ora esiste?”. Se siete curiosi di conoscere la mia risposta, potete dare uno sguardo ai venti minuti di video della presentazione fatta a Roma, peraltro montato davvero bene dallo staff del Centro Multimediale, con immagini dell’isola mozzafiato.

Dopo pochi giorni dalla presentazione fatta a Roma, sono andata a Formentera per l’intervista con Toni Ruiz, fondatore e direttore di Radio Formentera (potete ascoltarla su formenteraradio.cat), nonché giornalista per la televisione di Ibiza e vari giornali locali, che ha ricevuto recentemente come riconoscimento del grande lavoro che svolge da anni nelle Pitiüse, un importante premio per la Comunicazione.

Anche qui trovate il video, girato al faro de La Mola una mattina di marzo:

In Formentera esiste si trova una storia che collega il mistico Gurdjieff a Formentera, passando per Franco Battiato e per Anselmo, un personaggio conosciuto a Formentera negli anni passati, incrociando Pau Donés e i suoi amici del chiosco…

E poi se camminando per la capitale Sant Francesc vi ritroverete davanti al parco giochi “Frank Jackson”, dopo averlo letto saprete chi era e come mai a lui è stato dedicato proprio un parco; troverete aneddoti su Syd Barret, sugli hippy rimasti e soprattutto un’ipotesi del perché a Formentera ci si senta così bene…

Nel libro sono contenute alcune fotografie in bianco e nero e delle poesie, in apertura di ogni capitolo. Si parla anche di vino, di cucina, di spiagge e di alchimia.

Formentera esiste è davvero un sogno a forma di isola, che ancora una volta prova a prendere per mano chi è attratto da questo luogo incantato per condurlo in angoli segreti e poco turistici.

Dall’Italia si può ordinare sul sito formenteranonesiste.com e ordinarlo con la spedizione inclusa o comprarlo direttamente a Formentera presso la Libreria Tur Ferrer di Sant Francesc, che in occasione di Sant Jordi applicherà un 10% di sconto su tutti i libri in vendita.